Antal presenta il Clinic “Gioie e dolori dell'attrezzatura di coperta con vento forte”
Online: 9 aprile 2025
L’azienda padovana Antal, punto di riferimento nella produzione di attrezzatura di coperta per ogni tipo di imbarcazione, annuncia la partnership tecnica con la Roma per Uno, per Due, per Tutti, iconica regata offshore del Mediterraneo giunta alla sua 32ª edizione. In programma dal 12 al 19 aprile con partenza da Riva di Traiano, l’evento segna l’inizio della stagione della vela d’altura. Per l’occasione, Antal organizza il clinic “Gioie e dolori dell'attrezzatura di coperta con vento forte”, giovedì 10 aprile alle 18:00 presso il Club Plancton, con interventi di Danilo Fabbroni e Andrea Fornaro, per approfondire l’ottimizzazione del rigging in condizioni meteo avverse.

Antal presenta il Clinic “Gioie e dolori dell'attrezzatura di coperta con vento forte”
L’azienda padovana Antal, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni di qualsiasi dimensione da regata e crociera, è felice di annunciare la PARTNERSHIP TECNICA con la Roma per uno, per due, per tutti, una delle “lunghe” del Mediterraneo più iconiche di sempre, oggi alla sua 32° Edizione, in programma dal 12 al 19 aprile con partenza e arrivo da Riva di Traiano.
La Roma per uno, per due, per tutti inaugura come ogni anno la stagione della vela offshore e rappresenta una delle prove più dure che si corrano in Italia, anche per il periodo dell’anno caratterizzato da un meteo ancora poco stabile e incline ai colpi di vento, violenti ed imprevedibili.
Per questo motivo Antal ha deciso di organizzare due giorni prima della partenza della regata un Clinic dal titolo “Gioie e dolori dell'attrezzatura di coperta con vento forte”,
Un appuntamento formativo dedicato alla vela sportiva con due relatori d’eccezione:
- Danilo Fabbroni, famoso esperto di rigging e attrezzatura di coperta, già autore di testi didattici che riguardano l’attrezzatura di bordo.
- Andrea Fornaro, navigatore oceanico, membro del “Racing & Development Team” di Antal che porterà la sua esperienza di velista offshore.
Il tema centrale del clinic riguarderà l’ottimizzazione dell’attrezzatura di coperta in previsione di una navigazione in condizioni meteorologiche avverse, analizzando come i carichi a cui viene sottoposta la barca aumentino in modo esponenziale all’aumentare del vento e come alcune accortezze sul rigging di bordo possano rendere le manovre più scorrevoli ed immediate evitando pericolose rotture o malfunzionamenti.
L’incontro sarà aperto a tutti: ai partecipanti della Roma per uno, per due, per tutti ed a tutti gli appassionati alla vela d’altura interessati a scoprire i segreti di una semplice e funzionale ottimizzazione del rigging della propria imbarcazione.
Il clinic si svolgerà presso il “CLUB PLANCTON”, Via Aurelia, km 67,580, Civitavecchia (RM), 00053, nel Porto Turistico di Riva di Traiano, Giovedì 10 Aprile alle ore 18:00.
Il 2025 di Antal sarà ancora una volta ricco di sfide, a cominciare dalla prossima uscita sul mercato del nuovo JR Antal, un winch ultra leggero pensato per il mondo delle regate, a tre velocità, che sarà disponibile in carbonio e in alluminio, 100% made in Italy i cui test sono approdati ormai alla fase finale e che verrà presentato nei prossimi mesi.
Antal L’azienda padovana è figlia di una vera e propria storia familiare. Nasce nel 1977 con Gastone Carraro, che unisce la sua esperienza nella fonderia di famiglia, nata nel 1950, le sue capacità applicate alla meccanica sin dagli anni ‘40 e la passione per le barche. La famiglia Carraro ha guidato Antal per oltre 45 anni, durante i quali l’azienda, grazie alle competenze e alle innovazioni tecniche innovative e distintive di Roberto Carraro, è stata a fianco di grandi campioni della vela mondiale come Giovanni Soldini. Oggi questa lunga storia continua con Liviana Carraro, affiancata dal fratello Roberto Carraro, e trova nuovo slancio grazie all’ingresso nel capitale sociale di due famiglie che, con passione, hanno deciso di investire in Antal attraverso un veicolo comune per portarla verso ulteriori traguardi: la famiglia Gomiero e la famiglia Bruno. Enrico Gomiero porta anche con sé un background tecnico e finanziario sviluppato nella sua lunga esperienza manageriale in aziende multinazionali. Renato Bruno ha una forte esperienza imprenditoriale sviluppata in settori diversi (e in parte sinergici rispetto alle attività produttive di Antal) e che trova in “Bruno Generators Group” la sua punta di diamante.
Antal ha un catalogo che copre qualsiasi esigenza, con una gamma completa di attrezzatura di coperta completa. Una proposta di serie e custom capace di accontentare Le piccole barche da diporto, i superyachts, da crociera o da regata. L’azienda ha una rete di distributori in 21 paesi intorno al mondo, e collabora con i principali cantieri della nautica a vela, italiani ed internazionali.


























