32° Edizione

Circolo Nautico Riva di Traiano

12 - 19 Aprile 2025

Percorso modificato per i Mini 6,50 alla Garmin Roma per Due

Percorso modificato per i Mini 6,50 alla Garmin Roma per Due. Nella notte a Ventotene alla flotta segnalata la riduzione del percorso, con nuova boa virtuale. Alfa da girare circa a metà strada tra Ventotene e Lipari. Il tracking per seguire la regata.
Immagine

Decisione importante nella seconda notte della Garmin Roma per Due per i Mini 6,50: come previsto tra gli scenari della vigilia, il Comitato di Regata presieduto da Fabio Barrasso ha messo in atto la modifica del percorso solo per i Mini 6,50, secondo le modalità previste dal comunicato pubblicato precedentemente alla partenza.

Poco prima della mezzanotte, al passaggio di Ventotene della flotta, la Imbarcazione assistenza che segue la regata ha esposto i segnali visivi stabiliti e confermato tramite il canale radio ufficiale che le barche non dovevano più dirigersi al passaggio di Lipari ma verso la boa virtuale Alfa (39° 22.000' N, 14° 21.000' E) allo scopo di ridurre il tratto di navigazione verso le Eolie di circa la metà.

La decisione è stata presa in considerazione degli ultimi aggiornamenti meteo che confermano le ipotesi di peggioramento nella seconda parte della regata. L’accorciamento della discesa, il taglio del passaggio a Lipari e l’inserimento della boa virtuale Alfa dovrebbe consentire alla flotta dei Mini 6,50 di risalire verso il traguardo di Riva di Traiano evitando la parte più forte del fronte depressionario.

Per quanto riguarda le altre flotte: alla Garmin Roma per Tutti prosegue la lotta in testa tra il Farr 45 Sagola Spartivento di Peppe Fornich e Domenico Sorrentino, e il Neo 430 Neomind di Sasha Schroeder, skipper Manuel Polo, che potrebbero passare Lipari nella serata di oggi. Per la Garmin Riva per Due e per Tutti invece si prospetta un arrivo in volata, forse nella prossima notte, tra Lancillotto, First 40 con Adriano e Antonio Addobbati (per Due), e Atena, Este 39 di Matteo Maviglia (per Tutti).

QUI IL TRACKING PER SEGUIRE LA REGATA

https://romaper2.com/2024/tracking

QUI LA LISTA COMPLETA DEGLI ISCRITTI

https://romaper2.com/2024/iscritti

https://romaper2.com/2024/mini/iscritti

La regata è da anni la tappa di apertura del Campionato Italiano Offshore allestito dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dall’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI).

La premiazione della Garmin Roma per Due, per Tutti e per Uno 2024 è in programma sabato 20 aprile, sempre alle 12:00 al porto turistico Riva di Traiano, seguita da un party.

Il nuovo sito della regata (https://romaper2.com) contiene la storia, i record, i riferimenti e soprattutto il Bando di Regata e i moduli per iscriversi, nonché news, lista iscritti, foto e video. Sempre più presente il CNRT sui social (facebook, instagram, youtube). La partenza sarà commentata in diretta e attraverso il tracciamento YB Tracking sarà possibile seguire tutte le barche durante l’intera regata.

Facebook CNRT: https://www.facebook.com/groups/288875164477400 Facebook Roma per Due: https://www.facebook.com/Romaper2 Instagram: https://www.instagram.com/romaper2/ YouTube: https://www.youtube.com/shorts/p7d2xOCFI1U

Title sponsor

Garmin

Partner sponsor

progesubWolters KluwerFCW

Technical sponsor

Traiana NauticaSystem YachtSchenkerRopeye

Con i patrocini di

Regione LazioCivitavecchia

Sotto l'egida di

Federazione Italiana VelaUVAI

Con la collaborazione di

Porto Turistico Riva di TraianoAssociato Velica CivitavecchiaAssociato Velica di Bracciano